Il centro Funzionale è una struttura di mq 800 ed è stato costruito nel 1995.

L’ Amministrazione comunale ha messo a disposizione della Pro Loco il terreno, con apposita convenzione, mentre la Pro Loco ha progettato e costruito a sua spese la struttura. Grande è stato lo sforzo finanziario.

La struttura costata oltre 700.000.000 di Lire è stata finanziata tramite un contributo comunale di 70.000.000 (10 %), una sottoscrizione tra i soci che ha portato nelle casse della Pro Loco 161.000.000, un mutuo che la Banca della Marca (allora Cassa Rurale di Vidor) ha concesso a condizioni particolarmente favorevoli.

A distanza di 10 anni il mutuo è stato estinto e i soci sono stati rimborsati, anche se piu’ di 40 hanno devoluto la propria quota alla Pro Loco.

Nel 2006 è stato completato con la sistemazione del piazzale esterno, costato € 200.000, dei quali 100.000 sono stati finanziati con un contributo comunale.

Oltre ai posti auto, nel piazzale sono stati ricavati un campo da basket ed un campo per il gioco delle bocce.